LE ULTIME TRE TAPPE
Dopo un giorno come il mercoledì 6 gennaio, dove abbiamo festeggiato un podio non così atteso e per questo ancor più entusiasmante, si parte per le ultime tappe italiane.
8 GEN - 10km TL INDIVIDUALE
La prima, a Dobbiaco, sulla pista meno amata da Francesco: un tracciato duro ma non impossibile, su cui non è mai riuscito ad esprimersi. Per fortuna è in tecnica libera e si difende bene, tenendo un buon 22° posto, primo italiano, a poco meno di 50" di distacco. Tappa di controllo ben riuscita, in preparazione di domani ;-))
9 GEN - 15km TC MASS START
Altra gara di Francesco, anche qui atteso ad una buona prova visto il format e i risultati dello scorso anno. Parte con i forti, rimane con loro per buona parte della gara, fino a quando, forse avendo speso un po troppo nei primi allunghi di Sundby e Cologna, non riesce a tenere Sundby, Dyraugh e Poltoranin. Rimane nel gruppo all'inseguimento per il 4° posto distaccato di 20", a giocarsi tutto nel rettilineo finale.. Brivido come sempre, ma ulteriore dimostrazione di crescita: sbucato dalle retrovie sull'ultima salita, con uno dei suoi proverbiali allunghi sul duro, scollina in testa e incrementa il vantaggio nelle spinte finali. Ci viene il dubbio che sia lui!! E allora ancora BRAVO FRANCI!!
10 GEN - 9km TL INSEGUIMENTO CON CERMIS!!
Ecco la mitica, estenuante, spaventosa, entusiasmante salita del Cermis dell'ultimo giorno. Anche qui potrei dire un tracciato poco amato da Francesco. Le ripide salite, poco sciabili, in tecnica libera, non si addicono al suo stile e forse alla sua predisposizione atletica. Ci piacerebbe vederlo una volta in tecnica classica !! Chissà se sarà....
Ciò nonostante il risultato è di tutto rispetto, visto che ottiene un 18° tempo di giornata, riuscendo a mantenere la sua posizione di partenza, un 9° posto fantastico a conferma di un ottimo secondo Tour de Ski, tra l'altro primo mittel-europeo in un gruppo di dodici tra ex Unione Sovietica e Norvegia. Grande festa poi in premiazione per il primo posto confermato U23 di classifica generale.
SUNDBY NELLA LEGGENDA: TERZA VITTORIA CONSECUTIVA AL TOUR DE SKI.
MAESTOSO DE FABIANI, TERMINA NONO
... Si apre così la splendida pagina azzurra, disegnata da Francesco de Fabiani che chiude al nono posto assoluto, con il 18/o di giornata. Il suo è stato un Tour generoso e ricco di soddfiazioni, per sé e per i tifosi italiani.
Altrettanto sugli allori Giandomenico Salvadori, 27/o alla fine, anche se sulla Finla Climb ha davvero faticato, ottenendo il 45/o tempo. Per l'emergente azzurro c'è comunque la consapevolezza di una competitività più volte dimostrata nel corso della tournée. Chiudono al 45/o e al 46/o posto finali Mattia Pellegrin e Roland Clara.
Una annotazione finale: in un Tour dominato da norvegesi ed ex sovietici, De Fabiani è l'unico europeo fra i primi 12 del ranking. Per confronto, due grandissimi del fondo come Alex Harvey e Maurice Magnificat sono alle spalle del valdostano. Ciò per meglio capire il potenziale motore del giovane azzurro.
FISI - Ufficio Stampa - 10 gen
FOTO: NEWSPOWER che ringraziamo e NORDIC FOCUS COPYRIGHT