SE NON ALTRO... TANTA ESPERIENZA!!
Ski Tour del Canada, prima edizione, prima presenza... per ora Grande Esperienza!!
La dimostrazione che una buona condizione non accompagnata da buone situazioni non è sufficiente. Ed è un peccato visto che la buona condizione non è sempre facile da raggiungere e quindi da sfruttare, se non per i fuoriclasse.
E questa è la situazione di Franci. Sempre in una buona condizione, forse non particolare nella 17km TC di massa, ma complessivamente di buon livello, con la prima qualifica in una sprint in libera, non confermata dai quarti, ma comunque buona e in continua costante evoluzione positiva. E li sembrava partisse un buon Tour, con una seconda gara che rientrava tra le sue preferite e quindi con un ipotetico inizio importante. Ma qui comincia quello stato di latenza di condizioni positive che non si verificano (che almeno di parte si potrebbero anche definita come mancanza di fortuna) che portano alle successive 3 gare.
MASS START 17km TC MONTREAL - Nella partenza di massa parte con il 29, ma nel passaggio da 6 a 4 tracce dopo 20 mt, non riesce ad occupare subito la traccia e perde 15-18 posizioni. Ma non soltanto e non solo lui, perché da li in poi, per il primo giro in particolare, diventa difficile affrontare le molte (forse troppe) salite a spina di pesce che sono, oggettivamente parlando, fuori dai parametri di una partenza di massa anche se in tecnica classica, che prevede una larghezza minima di 6 mt, non riscontrabile su questo tracciato. E non critica ma per semplice constatazione. E qui sembra di essere in una gran fondo dove, partendo dalle retrovie, ci si trova a fare la coda per affrontare la salita. Un condizione che è la peggiore di questi giorni, si piazza al 25° posto.
SPRINT TL GATINEAU - Siamo alla sprint di Gatineau, dove Franci fa complessivamente un buon tempo, che rimane 30° fino al sopraggiungere, tra gli ultimi partenti, di Newell, che lo fa passare al 31° con un distacco di 12 centesimi.. Lo stesso Newell che nei quarti sarà l'artefice della caduta di Chicco che, seppuer consacratosi vincitore della Coppa del Mondo Sprint dopo una stagione esaltante, aspirava ad un buon risultato in questa gara. Non che ci fossero grandi prospettive, ma il testarsi per la seconda volta in una batteria sarebbe stato interessante.
PURSUIT 16km TL VILLE DE QUEBEC - Si prosegue con l'inseguimento di Ville de Quebec, con partenza a 3'52" da Ustiugov, nella wave dei 3'30". Molti insieme, tra cui i compagni di squadra Chicco e Didi. Si attesta tra i primi, mantiene la testa del gruppo per i primi 3 km, poi per gli spettatori che seguono la gara in TV ma in particolare per quelli che seguono i tempi LIVE succede qualcosa: inspiegabilmente perde nei vari intertempi decine di secondi, tanto da far pensare più che a una crisi ad un problema di salute.. Lo si vede in diretta all'arrivo con un piglio invece ancora importante.. e allora? Sarà Franci a darci una spiegazione, nell'aver rotto un bastone sotto gli sci di un russo, nell'aver trovato un bastone più corto che, dopo il recupero della testa del gruppo che lo aveva sopravanzato, lo porta a piantarlo tra i propri sci e cadere in falsopiapiano, ritornando oltre la coda del gruppo e non dandogli la possibilità di tornare a giocarsela.
Certo come dicevamo non citiamo la sfortuna ma la fortuna è altra cosa.. Ma l'importante è che la condizione ci sia e speriamo duri fino al Canmore, dove ci sono ancora delle gare singole a cui puntare, dovendoi ormai abdicare per la classifica generale, visti gli oltre 5 min di distacco dai primi.
Parlavamo di esperienza, ci muoviamo a tifare a Canmore nella speranza che questa sia subentrata almeno in parte alla caratteristica che lo ha assistito fino ad ora...
PHOTO: NORDICFOCUS Copyright